Accessibilità web
La Web Accessibility Initiative
La WAI definisce l’accessibilità Web come segue:
“Per accessibilità Web si intendono la progettazione e lo sviluppo dei siti Web, degli strumenti e delle tecnologie in modo da consentirne l’utilizzo da parte delle persone con disabilità. Più specificamente, le persone devono poter percepire, comprendere, navigare e interagire con Internet. L’accessibilità Web porta benefici anche alle persone senza disabilità, come nel caso degli anziani, le cui abilità mutano a seguito dell’invecchiamento.
L’accessibilità Web si estende a tutte le difficoltà che influiscono sull’accesso a Internet, comprese le disabilità visive, uditive, fisiche, cognitive, neurologiche e del linguaggio”.
– Fonte: Introduzione all’accessibilità Web
Accor: un ambiente inclusivo
Il Gruppo Accor è particolarmente attento a garantire che ogni persona si senta bene accolta nelle sue strutture.
Nell’ambito della nostra strategia globale di inclusione, stiamo migliorando l’accessibilità dei nostri siti Web per offrire un’esperienza inclusiva per tutti. Siamo infatti convinti che tutti gli utenti, indipendentemente dalle capacità fisiche o mentali, dal dispositivo o dal motivo per cui usano il Web, abbiano il diritto di beneficiare del migliore servizio che possiamo offrire.
Questa strategia di accessibilità dei siti Web riflette naturalmente la strategia di accessibilità degli alberghi, in particolare con il nostro concept “Smart Room”.
“Attraverso questo concept, puntiamo a dare l’esempio nel settore ricettivo proponendo un nuovo approccio per le persone a mobilità ridotta, le cui camere sono spesso poco invitanti, stigmatizzanti e non occupate.
Puntando sul design e sulla creatività, abbiamo progettato una camera adatta a tutti, che integra gli standard e gli utilizzi delle persone a mobilità ridotta per renderli più intuitivi, al punto da diventare “invisibili” e offrire agli ospiti una migliore esperienza emozionale e sensoriale. Adattabile a tutti i nostri brand in ogni segmento, questa innovazione riflette la volontà del Gruppo di creare nuovi percorsi verso un’ospitalità positiva e di rispondere alle preoccupazioni e alle esigenze di tutti i nostri ospiti”.
Damien Perrot, SVP di Design Solutions Accor
Il nostro impegno sul Web
Per garantire un’accessibilità sostenibile sui nostri siti Web, abbiamo avviato una serie di progetti.
Analisi situazionale del sito Web tramite una verifica di accessibilità WCAG 2.1 – Livello AA
Maggiore consapevolezza e miglioramento delle competenze dei nostri team
Implementazione di specifici strumenti di accessibilità e relativa documentazione
Integrazione degli aspetti di accessibilità nei nostri progetti Web sin dalla fase di progettazione
Supporto da parte di esperti di accessibilità
Il nostro impegno a favore dell’accessibilità dei siti si concentrerà sulle informazioni fornite sugli alberghi e sull’ufficio prenotazioni.
Serve aiuto?
Mentre realizziamo questi cambiamenti, se lei dovesse incontrare qualsiasi difficoltà nell’effettuare una prenotazione o nel reperire informazioni sul nostro sito può contattarci
al seguente indirizzo email: [email protected]