Termini e condizioni generali di registrazione

Lista d'Attesa per la Prenotazione Orient Express “La Dolce Vita”

Termini e Condizioni Generali di Registrazione alla Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA” applicabili a tutte le registrazioni effettuate a partire da questa data, fino a nuova comunicazione. 

ACCOR è una Société Anonyme (equivalente ad una società per azioni), con sede legale in 82, rue Henri Farman CS20077 – 92445 Issy-les-Moulineaux –  numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Nanterre 602 036 444, e numero di P. IVA UE FR 93 602 036 444 (di seguito “ACCOR”).

ACCOR è iscritta al registro delle agenzie di viaggio e altri operatori turistici “ATOUT FRANCE” con numero di iscrizione IM091100035, garantita da WHITE ROCK INSURANCE (Europa) PCC Limited – Vision Exchange Building – Triq it-Territorjals, Zone 1, Central Business District – Birkirkara CBD1070 – MALTA e il cui assicuratore è: CHUBB – 31 place des Corolles – 92400 Courbevoie – Francia.

ACCOR pubblica e gestisce, per conto di Arsenale Express, il sito web: www.orient-express.com/la-dolce-vita/ (di seguito il “Sito“) (Contatti: [email protected] ; Telefono: (+33) 187212940). Il Sito indica, tra le altre cose, le modalità di registrazione alla Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express la Dolce Vita”. 

Definizioni

ACCOR: indica il soggetto incaricato della tenuta della ed effettiva registrazione del Cliente nella della Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express – La Dolce Vita” per conto di ARSENALE EXPRESS.

ARSENALE EXPRESS: indica l’organizzatore e gestore dei viaggi “Orient Express – La Dolce Vita” e il proprietario del Treno (come definito di seguito). 

Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express – La Dolce Vita”: indica l’elenco di persone che saranno contattate da ACCOR per poter prenotare fino a sei (6) cabine per ogni viaggio prima dell’apertura delle prenotazioni al pubblico. 

Cabina: indica una cabina che consente a due (2) persone di viaggiare sul Treno.

Cliente/i: indica il/i Cliente/i che richiede/richiedono di essere inseriti nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express – La Dolce Vita”. La registrazione in tale lista d’attesa non è aperta ai minori; tuttavia i minori di diciotto (18) anni potranno viaggiare sul Treno sotto la responsabilità di un accompagnatore adulto in possesso di un documento di identità e di qualsiasi documento necessario per l’attraversamento delle frontiere. Se l’accompagnatore è un adulto diverso dai genitori del minore, è necessaria l’autorizzazione dei genitori del minore.

Call center: indica il Call Center gestito da ACCOR attraverso il quale il Cliente può richiedere l’inserimento nella Lista d’Attesa per la Prenotazione e il pagamento dell’Acconto. Il numero di telefono del Call Center è: +44 203 024 4949

Acconto: indica la somma versata dal Cliente per poter essere inseriti nella Lista d’Attesa per la Prenotazione. L’acconto può essere rimborsabile o venire detratto dalla prima rata per la prenotazione di un Viaggio.

Termini e Condizioni Generali di Registrazione: indica i presenti Termini e le Condizioni Generali di Registrazione.

Registrazione: indica l’iscrizione del Cliente alla Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express – La Dolce Vita” la quale dà diritto al Cliente medesimo di essere contattato da ACCOR per poter prenotare fino a sei (6) Cabine per un Viaggio prima dell’apertura delle prenotazioni al pubblico.

Treno: indica il treno “Orient Express – La Dolce Vita”.

Viaggio/i: indica la crociera di lusso su ferrovia con sistemazione a bordo del Treno “Orient Express – La Dolce Vita”. 

Sito Web: indica il sito https://www.orient-express.com/.

Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Registrazione hanno lo scopo di stabilire i termini e le condizioni in base alle quali il Cliente potrà essere inserito nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “Orient Express – La Dolce Vita”. Esse sono disponibili sul Sito Web.

I Clienti dichiarano di avere la piena capacità di sottoscrivere tutti gli atti previsti dalle Condizioni Generali di Registrazione.

La Registrazione implica l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali di Registrazione (versione in vigore al momento della Registrazione). 

La Registrazione non comprende i servizi di trasporto o di accoglienza che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva (UE) 2015/2302 come implementati in sede nazionale (tra i quali articolo L.211-1 del Codice del Turismo Francese). Lo scopo delle Condizioni Generali di Registrazione non è quello di definire i termini e le condizioni in base ai quali il Cliente prenoterà e acquisterà un Viaggio. I termini e le condizioni applicabili alla prenotazione e all’acquisto di un Viaggio, nonché le condizioni di trasporto, saranno messi a disposizione del Cliente al più tardi al momento dell’effettiva prenotazione del Viaggio. 

Il Cliente è invitato a leggere attentamente le Condizioni Generali di Registrazione, la cui accettazione preventiva è obbligatoria ai fini della Registrazione. Si consiglia ai Clienti di salvare e stampare le Condizioni Generali di Registrazione utilizzando le funzioni standard del proprio browser e del proprio computer.

ACCOR e/o ARSENALE EXPRESS si riservano il diritto di apportare modifiche alle informazioni presenti sul Sito Web e alle Condizioni Generali di Registrazione. In tal caso, la nuova versione delle Condizioni Generali di Registrazione sarà disponibile sul Sito Web con l’indicazione della data di entrata in vigore. Si consiglia ai clienti di consultare regolarmente le Condizioni Generali di Registrazione per verificare eventuali modifiche. In ogni caso, il Cliente sarà vincolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Registrazione in vigore alla data della Registrazione. 

La lista d'attesa per la prenotazione " Orient Express La Dolce Vita" offerta - modalità di funzionamento

I Clienti inseriti nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA” saranno contattati da ACCOR una volta definiti gli orari dei Viaggi (date, destinazioni) e quando i Viaggi potranno essere effettivamente prenotati. I Clienti registrati nella Lista d’Attesa per la Prenotazione saranno contattati prima che la prenotazione sia resa disponibile al pubblico.

I Clienti registrati nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA” saranno contattati in ordine cronologico di Registrazione (secondo la regola “primo registrato, primo contattato”). Se un Cliente è registrato più volte sarà contattato una volta per ogni Registrazione, a seconda della posizione di ciascuna Registrazione nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA”.

Il Cliente prende atto che i Viaggi disponibili per la sua prenotazione dipenderanno dalla sua posizione cronologica nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA” e dai Viaggi già prenotati dagli altri Clienti.

I Clienti saranno contattati via e-mail e per telefono, all’indirizzo e/o al numero di telefono forniti dal Cliente al momento della Registrazione. Se un Cliente non risponde entro 48 ore, perderà la sua posizione nella Lista d’Attesa per la Prenotazione. In caso di mancata risposta, ACCOR effettuerà 3 tentativi di contatto nei successivi 15 giorni. Il Cliente è tenuto a informare ACCOR in caso di modifica dell’indirizzo e-mail o del numero di telefono forniti al momento della Registrazione. ACCOR non potrà essere ritenuta responsabile se l’indirizzo e-mail o il numero di telefono forniti dal Cliente sono errati o non più validi. 

Quando il Cliente viene contattato da ACCOR, quest’ultima presenta i Viaggi che potranno essere prenotati dal Cliente (comunicando, solo se disponibili, date e destinazioni), in base al numero di Cabine richieste al momento della Registrazione e alle possibili disponibilità. Tutte le Cabine devono essere prenotate nello stesso Viaggio. ACCOR metterà a disposizione del Cliente i termini e le condizioni di prenotazione e acquisto del Viaggio, nonché le condizioni di trasporto. Tali termini e condizioni saranno disponibili sul Sito Web.

Il Cliente può opzionare un Viaggio (“Opzione”) e avrà cinque (5) giorni lavorativi per confermare tale Opzione. Se il Cliente conferma la sua Opzione, il Cliente prenoterà e acquisterà il Viaggio secondo i termini e le condizioni pertinenti applicabili al Viaggio. L’Acconto sarà detratto dalla prima rata da pagare per la prenotazione del Viaggio. Il rapporto contrattuale per il Viaggio sarà soggetto ad altro accordo che sarà stipulato tra il Cliente e ARSENALE EXPRESS con ACCOR che fornisce il servizio di prenotazione e assistenza clienti per tale accordo. 

I beneficiari del Viaggio dovranno agire per scopi personali che non rientrino nell’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, liberale o agricola.

Validatà della registrazione

La registrazione nella Lista d’Attesa sarà valida fino:

  1. Alla effettiva prenotazione del Viaggio da parte del Cliente;
  2. Mancata conferma da parte del Cliente della propria Opzione entro il termine di cinque (5) giorni lavorativi;
  3. Se il Cliente non è raggiungibile, al quindicesimo giorno successivo alla prima e-mail inviata da ACCOR al Cliente.

Se il Cliente non prenota un Viaggio e/o se la Registrazione non è più valida, l’Acconto è rimborsabile (vedi articolo 7). 

I Clienti la cui Registrazione non è più valida per i motivi (ii) e (iii) di cui sopra perdono il diritto di prenotare un Viaggio attraverso il meccanismo della Lista d’Attesa per la Prenotazione. Hanno il diritto di richiedere il rimborso dell’Acconto, ma non possono chiedere alcun tipo di indennizzo o risarcimento.

Acconto

Il Cliente deve versare una somma di cinquecento euro (500€) (tasse incluse) per Cabina per confermare la sua Registrazione nella Lista d’Attesa. L’importo dell’Acconto può variare di volta in volta. L’importo applicabile è quello in vigore al momento della Registrazione.

L’ Acconto è rimborsabile (vedi articolo 7) o può essere detratto dalla prima rata per la prenotazione di un Viaggio.

Procedimento di registrazione

La Registrazione può essere effettuata esclusivamente chiamando il Call Center. 

Per essere registrato, il Cliente deve comunicare all’operatore del Call Center:

  • Il numero di Cabine per il quale il Cliente desidera registrarsi; il numero di Cabine è limitato a sei (6) per ogni Registrazione;
  • I suoi dati di contatto (nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono), ai quali può essere contattato. 

Le informazioni sopra elencate sono obbligatorie per la Registrazione nella Lista d’Attesa per la Prenotazione “ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA”. La mancata comunicazione di tali informazioni può comportare l’impossibilità per ACCOR di perfezionare la Registrazione e di contattare il Cliente.

Dopo aver confermato i dettagli della propria Registrazione con l’operatore del Call Center, al Cliente verrà richiesto di pagare l’Acconto per finalizzare la propria Registrazione.

I metodi di pagamento (carte, portafogli “wallet”, ecc.) possono essere Visa e Mastercard, American Express, JCB, Diners, China UnionPay, Post Finance, Bancontact, Sofort, iDeal, Przelewy24, PayPal, Alipay, WeChat. Questo elenco è soggetto a modifiche. 

Per il pagamento, il Cliente può:

  1. comunicare i propri dati di pagamento indicando direttamente all’operatore il numero della carta bancaria, la data di scadenza e il relativo crittogramma; oppure
  2. richiedere, via e-mail, un link a una piattaforma di pagamento online dedicata. 

Il pagamento dovrà essere accreditato a favore di ARSENALE EXPRESS, su un conto bancario ad essa intestato. 

La carta di pagamento del Cliente è soggetta a un controllo di validità ad opera dei partner e può essere rifiutata per diversi motivi: carta rubata o bloccata, limite raggiunto, errore di inserimento, ecc. In caso di problemi, il Cliente dovrà contattare la propria banca e ACCOR per confermare la Registrazione e il metodo di pagamento.

Una volta confermato il pagamento, la Registrazione è finalizzata. Una conferma della Registrazione sarà inviata al Cliente all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo. 

Rimborso dell'acconto

Il Cliente ha il diritto di chiedere il rimborso dell’Acconto in qualsiasi momento (a condizione che l’Acconto non sia stato detratto dalla prima rata pagata dal Cliente al momento della prenotazione del Viaggio).

Per richiedere un rimborso, il Cliente può:

  • Chiamare il Call Center : 
    • Francia: +33 1 87 21 29 40
    • Italia: +39 (0)2 81 48 03 33
    • Canada e Americhe: +1 (833) 661 3080
    • Regno Unito e resto del mondo: +44 203 024 4949

 

 

L’importo della cauzione è generalmente rimborsato entro quindici (15) giorni dalla richiesta del Cliente, sulla stessa carta bancaria utilizzata dal Cliente per il pagamento iniziale dell’Acconto, a meno che la carta bancaria non sia più valida. In tal caso, il Cliente dovrà fornire ad ACCOR i nuovi dati di pagamento. I tempi di rimborso possono variare a seconda del metodo di pagamento e della banca utilizzati dal Cliente.

Responsabilità

L’impegno di ACCOR e ARSENALE EXPRESS ai sensi del presente contratto consiste unicamente nella Registrazione del Cliente nella Lista d’Attesa per la Prenotazione dei Viaggi e, di conseguenza, nella garanzia che il Cliente venga contattato da ACCOR prima dell’apertura delle prenotazioni dei Viaggi al pubblico.

ACCOR e ARSENALE EXPRESS non si impegnano sulla data di lancio del Treno “Orient Express – La Dolce Vita”, sul numero di Cabine disponibili, sull’orario dei Viaggi, sulla destinazione dei Viaggi o sul prezzo dei Viaggi.

Alcuna responsabilità potrà essere quindi attribuita ad ACCOR e ARSENALE EXPRESS se, in particolare, il Cliente non sarà in grado di prenotare il Viaggio nelle date e/o per la destinazione di sua scelta.

Inoltre, ACCOR e ARSENALE EXPRESS non potranno essere ritenuti responsabili nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Treno “Orient Express – La Dolce Vita” non venga mai lanciato e la prenotazione dei Viaggi non venga mai aperta. In questo caso, i Clienti saranno rimborsati dell’Acconto versato. Nessun indennizzo sarà concesso ai Clienti.

Contatti, servizio clienti e reclami

Per qualsiasi domanda relativa alla Registrazione (richiesta di ulteriori informazioni o richiesta di rimborso), il Cliente è pregato di contattare direttamente il Call Center. 

Per qualsiasi commento e/o reclamo, il servizio clienti è a vostra disposizione:

  • Per telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 (ora di Parigi), al numero 0805 50 40 30 (servizio e chiamata gratuiti);
  • Per posta, al seguente indirizzo: ACCOR Center de Contact Clients, 82 rue Henri Farman, CS 20077, 92130 Issy-les-Moulineaux – Francia.

Nei rapporti con il servizio clienti, il Cliente si impegna a mantenere un atteggiamento cortese e a non fare commenti sprezzanti nei confronti di ACCOR e/o ARSENALE EXPRESS, delle entità del loro gruppo o dei loro dipendenti o collaboratori, secondo le regole del buon senso e dell’educazione. ACCOR, anche a nome di ARSENALE EXPRESS, si riserva il diritto di prendere le opportune misure nei confronti del Cliente in caso di comportamenti pregiudizievoli o riprovevoli (in particolare comportamenti disdicevoli, malevoli o ingiuriosi) nei confronti di ACCOR, delle entità del suo gruppo o dei suoi dipendenti o collaboratori.

Dati personali

Quando il Cliente utilizza i siti Web, contatta il Call Center o richiede informazioni, ACCOR e le entità del gruppo ACCOR trattano i dati personali come descritto nella “Carta della protezione dei dati personali”.

Pertanto, le informazioni raccolte in questo contesto sono destinate ad ACCOR, alle sue organizzazioni, ad ARSENALE EXPRESS, ai suoi partner e ai suoi fornitori di servizi (in particolare i fornitori di servizi di pagamento online) ai fini dell’esecuzione della Registrazione, dell’adozione di misure precontrattuali o della risposta alle richieste del Cliente. A condizione che siano state adottate le misure di salvaguardia richieste dalla normativa applicabile, i dati del Cliente possono essere trasferiti dall’Europa a Paesi che non garantiscono un livello equivalente di protezione dei dati dal punto di vista dell’Unione Europea.

In particolare, per garantire la sicurezza delle operazioni di pagamento, le entità del Gruppo ACCOR trattano i dati personali per determinare il livello di rischio di frode associato a ciascuna transazione. In questa occasione, ACCOR e ARSENALE EXPRESS possono avvalersi del fornitore di servizi di prevenzione dei rischi del Gruppo ACCOR, per affinare la loro analisi. In base ai risultati delle analisi effettuate, il Gruppo ACCOR può adottare misure di sicurezza, in particolare chiedendo al Cliente di utilizzare un altro canale di prenotazione o un altro metodo di pagamento. Tali misure avranno l’effetto di sospendere l’esecuzione della Registrazione o, se il risultato dell’analisi non garantisce la sicurezza del pagamento, di annullarlo. L’utilizzo fraudolento di un mezzo di pagamento con conseguente inadempimento del pagamento può comportare l’iscrizione del Cliente nell’archivio degli incidenti del Gruppo ACCOR, che può indurre il Gruppo ACCOR a bloccare i pagamenti futuri o a effettuare controlli supplementari.

Il Cliente può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Tutte le informazioni utili a tal fine sono riportate nella “Carta della protezione dei dati personali”.

Varie

L’inserimento nella banca dati e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Registrazione costituiscono un contratto elettronico tra le parti.

Le Condizioni Generali di Registrazione esprimono tutti gli obblighi delle parti. Non possono essere incluse altre condizioni comunicate dal Cliente.

Se una o più clausole delle Condizioni Generali di Registrazione sono ritenute non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre clausole rimarranno pienamente valide e applicabili.

La lingua ufficiale è il francese. 

Se le Condizioni Generali di Registrazione sono tradotte in una lingua straniera, la versione francese prevarrà su qualsiasi altra traduzione in caso di controversia, contenzioso, difficoltà di interpretazione o applicazione delle presenti condizioni e, più in generale, del rapporto tra le parti.

Il Cliente riconosce e accetta che ACCOR e/o ARSENALE EXPRESS possano cedere a terzi le presenti Condizioni Generali di Registrazione e tutti i diritti e gli obblighi che ne derivano senza il preventivo consenso scritto del Cliente. Il Cliente conviene che tale cessione libera ACCOR e/o ARSENALE EXPRESS per il futuro. Il Cliente non può cedere a terzi le Condizioni Generali di Registrazione o i diritti e gli obblighi ad esse connessi senza il previo consenso scritto di ACCOR.

Ai sensi dell’articolo L.223-1 del Codice del Consumo francese, i consumatori che non desiderano essere oggetto di richieste di informazioni commerciali per telefono possono iscriversi gratuitamente ad un elenco di persone che si oppongono alle richieste di informazioni telefoniche. L’elenco è accessibile tramite il seguente sito web: www.bloctel.gouv.fr. Ai sensi dell’art. 130, comma 3-bis, del D.Lgs. 196/2003 e della Legge 5/2018, i consumatori che non desiderano essere oggetto di richieste di informazioni commerciali per telefono possono iscriversi gratuitamente a una lista di non disturbatori. L’elenco è accessibile tramite il sito web: https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/.] 

Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Registrazione sono disciplinate dal diritto francese, fatte salve le disposizioni di tutela obbligatoria eventualmente applicabili nel Paese di residenza del consumatore. Il Cliente è informato da ACCOR della possibilità di ricorrere, in caso di controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Registrazione, a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie, alle condizioni previste dal Titolo I del Libro VI del Codice del Consumo francese.

Dopo aver contattato il servizio clienti per cercare di risolvere la controversia in via amichevole, e in caso di risposta negativa o di assenza di risposta entro sessanta (60) giorni dalla data del contatto, il Cliente può rivolgersi all’Ombudsman del Turismo e dei Viaggi – BP 80303 – 75823 Paris Cedex 17.

– I dettagli su come contattare l’Ombudsman e i suoi recapiti sono disponibili cliccando sul seguente link: Come contattare l’Ombudsman del Turismo e dei Viaggi nella scheda Prenotazione della voce “assistenza”, oppure sul sito web www.mtv.travel

– Il ricorso all’Ombudsman può essere presentato entro dodici (12) mesi dal primo reclamo.

– Il modulo di segnalazione per questo Ombudsman è disponibile al seguente link: Modulo di segnalazione dell’Ombudsman del turismo e dei viaggi

ACCOR informa inoltre il Cliente dell’esistenza di una piattaforma Europea di Risoluzione delle Controversie online (“ODR”) alla quale il Cliente può ricorrere. Il Cliente può accedervi dal seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Quanto precede non pregiudica il diritto del Cliente di adire, per qualsiasi azione relativa al contratto, il tribunale del luogo in cui il Cliente risiede o è abitualmente domiciliato.